Natura-Territorio:convegno a S.Martino di Castrozza
In occasione del 70. Campionati Italiani GIS, che si stanno svolgendo a San Martino di Castrozza in questi giorni, è stato organizzato un convegno/dibattito, nella bella sala congressi del Palazzo Sass Maor, dal titolo 'Ambiente e territorio in natura come modo di essere' realizzato dalla ACSM e dalla S.Mart, in collaborazione con il GIS.
Nove famiglie della valle su dieci ormai collegate al teleriscaldamento, veicoli di servizio pubblico elettrici che di fatto si ripagano in appena un anno grazie al risparmio sul carburante, incentivi ai privati per l'acquisto di veicoli ecologici, navette gratuite per i turisti. Oltre, naturalmente, alla produzione di 460 gigawatt l'anno di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, tra idroelettrico e biomasse, che bastano al fabbisogno di 150 mila famiglie italiane con un risparmio di 75 mila tonnellate equivalenti di petrolio consumate e la conseguente mancata emissione di 220 mila tonnellate di CO2.
Sono questi i principali risultati dei primi sei mesi di esperienza del progetto Green Way Primiero, la scommessa giocata dgli otto comuni della valle di Primiero e dalla ACSM SpA, la società comune che da oltre cent'anni é proprietaria e gestisce gli impianti energetici del territorio, per puntare alla massima eccellenza, non solo ai fini turistici, nella valorizzazione e nella sostenibilità del territorio.
Il primo bilancio del progetto é stato tracciato oggi a San Martino di Castrozza nel corso di un convegno organizzato dall’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, e dal GIS, lo sci club dei giornalisti italiani, in occasione dei 70° campionati italiani di sci dei giornalisti che si stanno svolgendo questa settimana nel comprensorio di San Martino di Castrozza.
"I primi risultati sono assolutamente incoraggianti, al punto che è ormai maturo il momento di utilizzare Green Way per trasformare ciò che è un patrimonio acquisito dalla comunità locale, ormai completamente autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno energetico, in un valore aggiunto determinante e decisivo per la valorizzazione dell'offerta turistica" ha detto Paolo Secco, Presidente di ACSM SpA. “La strategia di ACSM nata per rendere più vivibile e conveniente la vita ai residenti diventa strumento di comunicazione di un modo di essere, esprimendo un valore positivo facilmente percepibile anche al turista che visita il nostro territorio” ha sottolineato Paola Toffol, Presidente di ApT S.Mart, nel corso del convegno moderato da Mario Sensini del Corriere della Sera e da Jas Gawronski, giornalista ed ex parlamentare europeo, al quale hanno partecipato circa una cinquantina di giornalisti, tutti professionisti, in rappresentanza di un gran numero di testate quotidiane e televisive.