Un pic nic in Alta Badia
Quanto bello è avere degli amici? E averne che ci pensano? Bè il GIS è fortunato perchè di amici così ne ha più di uno. In questo caso il Consorzio Alta Badia che proprio stamattina ci ha fatto una bella sorpresa. Dopo aver letto le nostre proposte per l'estate, in montagna, per la precisione in Alta Badia ecco che è scattata l'offerta !
Avete mai sognato quei pic nic con il cestino in vimini, la tovaglia a quadretti, le posate messe in ordine nella cesta, un bel prato verde, l'arietta frizzante della montagna e ogni tipo di leccornie? Ok, Yoghi non c'è, ma tutto il resto sì, e ce lo offre proprio l'Alta Badia. A chi andrà in vacanza nella splendida zona - che significa: Corvara, La Villa, Colfosco,San Cassiano, Badia, La Val - il Consorzio ha deciso di dare un suo "gustoso" contributo.
La proposta rientra nell'iniziativa "In vetta con gusto" che è poi la proposta di un'estate all'insegna della gastronomia, un richiamo fortissimo per tutti gli appassionati di gastronomia e non solo. Eccovi uno stralcio della proposta che potrete comunque leggere interamente su http://www.altabadia.org/it-IT/picnic_gourmet.html
"Presso le nove baite partecipanti, sussiste, infatti, la possibilità di acquistare il classico cestino da picnic, dotato di tutto il necessario: coperta, bicchieri, coltelli e forchette. Oltre a contenere alcuni prodotti con il marchio “Qualità Alto Adige”, quali speck, formaggi e una bottiglia di vino altoatesino, all’interno del cestino sarà possibile trovare anche un piatto gourmet, la cui ricetta è stata creata appositamente per l’iniziativa, da parte di un rinomato chef. Tra i partecipanti di questa edizione troviamo naturalmente i promotori dell’iniziativa, i DoloMitici, i ristoranti stellati dell’Alta Badia con Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus/Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina, 2 stelle Michelin), Arturo Spicocchi (Ristorante La Stüa de Michil/Hotel La Perla, 1 stella Michelin) e Matteo Metullio (Ristorante La Siriola/Hotel Ciasa Salares, 1 stella Michelin). Collaborano nuovamente anche due altri amici dell’Alta Badia, Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu (1 stella Michelin) di Seregno (MB) e Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico. La carrellata di chef gourmet continua con gli chef internazionali, provenienti da Germania, Svizzera e Austria: Thomas Kammeier del ristorante Hugos di Berlino, Heiko Nieder del ristorante The Restaurant c/o Hotel The Dolder Grand di Zurigo, Martin Fauster del ristorante Königshof di Monaco di Baviera e i fratelli Rudolf e Karl Obauer del ristorante Obauer di Werfen in Austria. L’escursionista è dunque libero di degustare i prodotti, contenuti all’interno del kit, sui prati nelle vicinanze del rifugio. L’iniziativa ha naturalmente anche un occhio di riguardo per l’ambiente circostante. Dopo il pic nic, i rifiuti potranno essere riportati presso il rifugio, dove vengono divisi negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
E-BIKE GOURMET TOUR – IL PACCHETTO PER I CICLISTI BUONGUSTAI
Nasce nell’estate 2012 il primo E-Bike Sharing a 2000m, il servizio di bici pubbliche. Questo servizio, conosciuto solitamente in città, offre la possibilità di spostarsi dal punto A al punto B, noleggiando una mountainbike elettrica, che può comodamente essere consegnata al punto di arrivo, senza doverla riportare al punto di partenza. Quest’anno, per chi volesse noleggiare una bicicletta elettrica presso una delle quattro stazioni, ubicate al Pralongià, Piz La Ila, Piz Sorega e Col Alto, sussiste la possibilità di acquistare un goloso pacchetto, che oltre al noleggio dell’e-bike prevede un pranzo “Picnic Gourmet”, presso uno dei rifugi partecipanti all’iniziativa. I pacchetti sono acquistabili presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.
APENROSA – L’APERITIVO ALL’ENROSADIRA
L’Enrosadira (dal ladino il “divenire di colore rosa”) è il fenomeno naturale, che si verifica al tramonto, quando le Dolomiti diventano scintillanti coralli. Nei mesi di luglio e agosto in alcuni locali dell’Alta Badia verrà organizzato l’aperitivo Apenrosa (aperitivo all’Enrosadira) con prodotti Alto Adige/Südtirol, sfiziosi stuzzichini a base di formaggi, speck del contadino, pücia e altro, con accompagnamento di musica dal vivo.
Se andate in Alta Badia quindi, parlatene con il nostro segretario che vi metterà in contatto con Nicole Dorigo che penserà a voi, e al vostro Pic Nic in quota.