Giornalismo: corsi di formazione, a Cortina


Se n'era parlato proprio in occasione dei Campionati Italiani GIS, a Pozza di Fassa ed ecco che l'argomento torna d'attualità. I famosi corsi di formazione che tutti i giornalisti dovranno affrontare e che si stanno organizzando in varie zone d'Italia attraverso gli Ordini regionali. Questo potrebbe essere interessante per gli amanti della montagna, inverno o estate che sia.

 

CORTINA TRA LE RIGHE

UNA GRANDE OPPORTUNITA’ RIVOLTA A TUTTI I GIORNALISTI ITALIANI

e AGLI UFFICI STAMPA ISCRITTI ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Dal 7 al 13 luglio, a Cortina, un nuovo appuntamento, dedicato alla formazione e all’informazione.

UN CICLO FORMATIVO rivolto a tutti i giornalisti italiani che dal primo gennaio 2014 devono assolvere all'obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l'aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all'Ordine stesso.  Cortina ospita cinque giorni di corsi (gratuiti) di formazione per gli “addetti ai lavori”, nella splendida cornice delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: lezioni, dibattiti e conferenze su temi di attualità, seminari e workshop sulle nuove tecnologie applicate all’informazione.

UN APPUNTAMENTO CON LA GRANDE INFORMAZIONE che guarda al futuro forte di un passato che affonda le sue radici nel grande giornalismo e nei grandi giornalisti che l’hanno amata e frequentata, da Montanelli a Buzzati a Sechi a Pieroni.  Un weekend di sintesi e confronto con i grandi nomi del giornalismo e dell’editoria italiana e internazionale.

APERTE LE ISCRIZIONI per le cinque giornate di formazione in programma dal 7 all'11 luglio 2014, organizzate a Cortina dall'Ordine dei giornalisti del Veneto nell'ambito della manifestazione dal titolo “Cortina tra le righe”, promossa in collaborazione con Cortina Turismo e le società Omnia Relations e Omnia Sponsorship, e con il supporto di Ordine nazionale e di tutti gli Ordini regionali italiani.

Questo il Link a cui collegarsi: www.dolomiti.org/tralerighe

Il programma della manifestazione:

- i primi 5 giorni – dalla mattina di lunedì 7 alla mattina di venerdì 11 luglio - sono riservati ai giornalisti, i quali avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione dedicati alle nuove tecnologie, alla deontologia professionale, alla privacy e al diritto dell'informazione.

- il fine settimana – dal pomeriggio di venerdì 11 a domenica 13 – è dedicato a dibattiti e seminari aperti al pubblico sul tema dell'informazione digitale e il futuro dell'informazione (il programma sarà diffuso non appena disponibile).

La frequenza ai corsi di formazione è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all'Albo professionale e con obbligo di formazione professionale (cioè con più di tre anni di iscrizione all'Ordine), previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cortina Turismo ha predisposto “pacchetti” alberghieri a tariffe convenzionate per i giornalisti (e relative famiglie) che vorranno partecipare all'iniziativa fermandosi l'intera settimana (o una parte di essa).

Ciascun giornalista può iscriversi ad un solo dei corsi previsti, oppure a più di un corso a propria scelta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I corsi relativi alle nuove tecnologie sono coordinati dal collega Carlo Felice Dalla Pasqua.

Tutti i corsi sono costruiti in maniera tale da dare spazio a domande, richieste di chiarimento e approfondimento su vari aspetti del tema trattato.

E' prevista la consegna di materiale didattico, sia per quanto riguarda le Carte deontologiche della professione sia per le lezioni relative alle Nuove tecnologie. Parte del materiale sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti sul sito internet dell'Ordine dei giornalisti del Veneto (www.ordinegiornalisti.veneto.it).