Corsi di Formazione: ecco qualche indicazione


Il Comitato tecnico-scientifico del Consiglio nazionale sta vagliando, proprio oggi, a Roma, i 250 corsi che l’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha preparato per il quadrimestre settembre-ottobre 2014. Di questi  160 sono gratuiti e 50 si svolgeranno nelle province (in particolare, per ora, Varese, Brescia, Monza, Lodi, Busto Arsizio, Vigevano, Cremona, Pavia). In attesa dei tempi tecnici che poi consentiranno di caricare sul sito lombardo e sulla piattaforma informatica nazionale tutti i corsi con le date, il contenuto e il numero di crediti, dopo il formale via libera, da Roma, da parte del Cnog, ecco quelli che iniziano nei prossimi giorni.

In collaborazione con l’Associazione lombarda dei giornalisti, sono a disposizione dei colleghi 17 corsi/seminari, il primo dei quali è in programma domani, mercoledì 17 settembre (h. 18,30-22,30), nella sede di via Montesanto 7, su “Contratto Fnsi, diffamazione, giornalismo in Medio Oriente”. Seguiranno: venerdì 19  (h. 9,30-13,30) “La rivoluzione digitale nel giornalismo televisivo”; mercoledì 24 (h. 18,30-22,30) “Come cambia il web, come cambia il giornalismo, gli errori in medicina, il futuro dei periodici, le carte deontologiche”; giovedì 25 (9,30-13,30) “Farmaci e ricerca clinica, norme deontologiche e privacy, diffamazione”; lunedì 29 settembre (al Circolo della Stampa, in corso Venezia 48 a Milano, h. 9,30-13,30) “Contratto, le norme deontologiche, carta stampata, tv e web”. 

Iscrizioni su segreteriaalgmi@assogiornalisti.it

Ogni seminario prevede un massimo di 80 partecipanti e darà diritto a 6 crediti.

****************************************************

Verrà replicato a Como il format già collaudato a Mantova la scorsa settimana con la presentazione della “Carta di Milano”. Il titolo del seminario è “Le voci dentro. La Carta di Milano, la deontologia dei giornalisti, le riviste del carcere e i diritti dei detenuti”” e illustrerà il panorama delle riviste fatte dai detenuti in carcere oltre a presentare la “Carta deontologica di Milano” sul linguaggio giornalistico relativo ai diritti dei detenuti e al carcere. Relatori saranno la direttrice del carcere di San Vittore di Milano, Gloria Manzelli (con un intervento registrato); Susanna Ripamonti, direttrice di “CarteBollate” (rivista dei detenuti del carcere di Opera); Mario Consani, cronista giudiziario del quotidiano “Il Giorno” e consigliere dell’Ordine della Lombardia, uno degli estensori della Carta di Milano; Elisabetta Bucciarelli, giornalista e scrittrice di libri gialli. Il seminario è organizzato in collaborazione con il “Corriere di Como” e si terrà, venerdì 26, dalle 10 alle 13 (registrazione dei partecipanti alle ore 9,30) nell’auditorium del “Corriere di Como” in via Sant’Abbondio 4. La capienza della sala è di 100 posti. Iscrizioni a informatica@odg.mi.it.

 

*********************************************************************

Venerdì 26 settembre, nella Sala conferenze del Museo del Risorgimento, a Palazzo Moriggia, in via Borgonuovo 23 (dalle h. 18 alle 20), si terrà un seminario dal titolo “Le parole tradite” sull’informazione e il linguaggio al femminile. Gli errori, gli scivoloni, i pregiudizi, dalla questione grammaticale agli stereotipi che riguardano le donne. Introduce Giovanna Pezzuoli de “la 27esima Ora” del “Corriere della Sera”, coordina Marina Cosi (vice presidente di Gi.U.Li.a), interventi di Maria Teresa Manuelli, Francesca Mandelli, Elisa Rapetti ed Elisabetta Vergani.

Iscrizioni a linguaggiodigenere@gmail.com  I crediti previsti sono 4 e la capienza è per quaranta partecipanti.

 

**********************************************************************

Il quotidiano “La Gazzetta di Mantova”, in occasione dei 350 anni di fondazione (1664-2014), ha organizzato una serie di eventi, tra cui una mostra a Mantova a Palazzo Te e un annullo filatelico. Due i convegni previsti nell’ambito dei festeggiamenti della testata più antica d’Italia (tutt’e due con il riconoscimento di crediti formativi per i giornalisti partecipanti). Il primo si svolgerà giovedì 18 settembre, alle ore 18, al Teatro Bibiena (4 crediti, iscrizioni a lettere.mn@gazzettadimantova.it) con la partecipazione di Ferruccio de Bortoli (direttore del “Corriere della Sera”), Bruno Manfellotto (direttore del settimanale “L’Espresso”), Carlo De Benedetti e il direttore della “Gazzetta di Mantova”, Paolo Boldrini. Il secondo convegno si svolgerà il 6 ottobre a Milano, al Circolo della Stampa, dalle 10 alle 13 (registrazione dei partecipanti alle 9,30) con Cinzia Cremonini, docente di Storia moderna all’Università Cattolica di Milano che illustrerà il contesto storico del Gran Ducato dei Gonzaga nel  1600, Andrea Farinet, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Liuc di Castellanza che parlerà dell’informazione locale digitale in Italia e in Europa e, Bernardo Parrello, in collegamento skype dagli Stati Uniti, che illustrerà il mercato dei quotidiani locali in America. Al seminario interverranno Gabriele Dossena, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa di Milano e il direttore della “Gazzetta di Mantova”, Paolo Boldrini. Questo secondo convegno milanese darà diritto a 6 crediti (iscrizioni a informatica@odg.mi.it ).