Mercoledì si chiudono le iscrizioni per il Corso di Cervinia


Ci sono ancora posti disponibili al corso che si svolgerà nel prossimo week end, 28-29 e 30 novembre a Breuil Cervinia, dal valore di 10 crediti, ed al quale sarà possibile iscriversi fino al 26 novembre.  Giornalisti, esperti, guide alpine affronteranno i temi della sicurezza in montagna, dello sport e, dell’alimentazione, tra lezioni ed esperienze pratiche sugli sci. Sono previsti pacchetti alberghieri a tariffe convenzionate per chi fosse interessato a partecipare. Per aderire al corso è necessario registrarsi sull’apposita piattaforma telematica sul sito dell’Ordine dei Giornalisti (http://www.odg.it/content/piattaforma-sigef — https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/) e stampare il modulo di avvenuta iscrizione. Il modulo dovrà poi essere consegnato alla segreteria del corso, venerdì 28 novembre.

LA MONTAGNA: UNO SPAZIO (ANCORA) DA SCOPRIRE è questo il titolo di un corso di formazione giornalistica gratuita organizzato in formula week end che dà diritto a 10 crediti formativi, di cui 2 di deontologia. E' questa la proposta di un bel corso di formazione organizzato in montagna, in particolare a Breuil - Cervinia, dal 28 al 30 novembre 2014.

Raccontare la montagna attraverso le parole e le immagini: per un giornalista rappresenta sicuramente una sfida interessante. L’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e la Regione autonoma Valle d’Aosta propongono un programma di formazione gratuita incentrato sul tema, organizzato con una “formula weekend”. Un’attività di aggiornamento e approfondimento inserita nel programma di formazione continua previsto, a partire dal 2014, per gli iscritti all'Albo e con obbligo di formazione professionale (cioè con più di tre anni di iscrizione all'Ordine).
Da venerdì 28 novembre a domenica 30 novembre prossimi Breuil-Cervinia accoglierà i giornalisti, che saranno impegnati in diversi momenti di alta formazione, a cura di colleghi specializzati nei temi della montagna, medici, guide alpine, professionisti dell’alta quota.

I relatori saranno Jean Pierre Fosson, Marco Vagliasindi, Enrico Visetti, Alberto Sinigaglia, Hervé Barmasse, Abele Blanc, Simone e Ivan Origone, Guido Giardini, Maurizio Ferrini, Corrado Adamo, Giacomo Sado, Massimo Spampani, Max Cassani, e il corso avrà inizio venerdì 28 alle ore 16 per concludersi alle 21 dello stesso giorno. Sabato 29 invece, si comincerà alle 9 e si andrà avanti fino alle 12, momento in cui il corso si trasferirà all'aperto per alcune esercitazioni pratiche per tornare poi in sala alle 17. Domenica infine, i lavori si svolgeranno nella mattinata fino a circa mezzogiorno.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta: tel. 0165.32673 – e-mail: ordine@odg.vda.it  - orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00