Il saluto di Cicognani e Caracciolo


CicoA tutti gli amici del GIS
Non voglio dilungarmi troppo in convenevoli e saluti, ma appena rientrato da Bardonecchia dove si è concluso il mio mandato come presidente del GIS, voglio dire solo un paio di cose. Questi due anni sono stati molto belli


Bettie molto impegnativi, più di quanto possiate immaginare, alla ricerca sempre di nuovi stimoli e idee per offrirvi il meglio in occasione dei nostri incontri, al tempo stesso con la volontà di contenere i costi, seguendo sempre il principio della massima trasparenza di gestione.
Voglio quindi ringraziare tutti i componenti del Direttivo che hanno collaborato con me, aiutandomi a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo fissati. Ma un grazie speciale e grandissimo va a Elisabetta Caracciolo straordinaria e infaticabile segretaria del GIS, vero motore di questo sci club, molto anomalo.
Vi abbraccio tutti
Filippo Cicognani

 

 

Care socie e cari soci,
il Presidente Francesco Marino mi ha chiesto come ultimo atto da segretaria di scrivervi questa mail riassuntiva di quanto accaduto nella settimana di Bardonecchia. Cominciamo dalle gare dei Campionati Italiani GIS e dai risultati della Combinata che ha visto vincitrici Gisella Motta nella classifica Lady ed Emanuela Fontana nella Junior. Vincitori maschili Guido Vaini nella Super Senior, Luigi Brecciaroli nella Senior e Andrea Saule nella Junior.La settimana è trascorsa bene, fra abbondanti nevicate e mangiate e bevute, e Bardonecchia si è dimostrata all'altezza della situazione accogliendoci al meglio grazie anche alla collaborazione di tantissime forze piemontesi, a cominciare proprio dalla Bardonecchia Incoming.
Come voi tutti sapete nel corso di questa settimana e nell'ambito dell'annuale assemblea si sono svolte le elezioni del nuovo direttivo e Francesco Marino è stato eletto nuovo presidente del GIS. Ecco la relazione al termine dello scrutinio del presidente del seggio elettorale, Corrado Giustiniani. "Votanti 58 soci, schede nulle 2, bianche 0 : viene eletto Presidente il candidato unico Fancesco Marino, con 49 voti. Sono stati eletti membri del direttivo in ordine decrescente di voti: Roberta Serdoz, 45 voti, Marco Pratellesi, 39 voti, Luigi Brecciaroli, 35 voti, Dario Cavaliere, 34 voti, Roberta Celot, 32 voti, Emanuela Fontana, 31 voti, Jacopo Orsini, 28 voti. Probiviri: Massimo Pilo e Alessandro Corbi, entrambi con 46 voti. Revisori dei conti: Gianfranco Monti e Gianfranco Lepore Dubois entrambi con 44 voti. Non eletti al direttivo Barbara Goio, 22 voti, e Andrea Saule, 10 voti. Insieme a Corrado Giustiniani anche gli scrutatori Roberta Mazzeo e Matteo Contessa.
Per concludere, nella prima riunione di direttivo si è proceduto ad eleggere Roberta Serdoz vice presidente, Luigi Brecciaroli capitano,  Dario Cavaliere segretario e sarà lui che terrà ora i contatti con tutti voi. Sul sito www.gisgis.it trovate classifiche, foto e video della settimana appena conclusa.
Allego a questa mail la lettera che il Presidente Uscente, Filippo Cicognani, aveva indirizzato a tutti i soci, da Bardonecchia.
Da parte mia un caro saluto affettuoso a tutti, e due parole. Sono entrata nel GIS nel 1986, e l'ho frequentato fino al 2001, prendendomi poi una pausa fino al rientro nel 2009 quando era presidente Mario Sensini. A Limone Piemonte, Mario mi propose di entrare nel direttivo ed accettai, e dal 2011, in occasione dei Campionati di Cervinia, sono diventata segretaria del GIS.
In molti in questi ultimi due giorni mi hanno chiesto 'E ora che farai?' e a tutti ho spiegato che il GIS non era il mio lavoro, bensì un volontariato all'interno di un club sportivo, non retribuito - come abbiamo scoperto invece pensavano in molti -  e che il mio lavoro invece è un altro, e cioè la giornalista, inviata come freelance per diverse testate sportive. Il mio carattere forte, spigliato, aperto e solare, deriva da qui e la mia personalità a volte sicuramente troppo pignola, magari intransigente o spigolosa, ma precisa fino all'esagerazione, mi ha fatto pensare che Mario Sensini nel 2009 mi abbia voluta nel direttivo proprio per questo. In questi anni ho collaborato a due Meeting SCIJ in Italia e a 4 Campionati Italiani, e i risultati dell'impegno di tutto il gruppo (soprattutto nei meeting Scij) mi sembra sia sempre stato sotto gli occhi di tutti. La forte collaborazione che c'è sempre stata, e sottolineo sempre, fra Presidente e Segretario (rispettando alla lettera lo Statuto del GIS) penso sia stata messa a frutto con ottimi risultati anche nelle ultime gestioni e mi spiace che in questi giorni questo non sia mai stato rilevato, anzi al contrario, contestato, specialmente nel corso dell'assemblea di giovedì.
I nostri conti bancari sono stati gestiti con oculatezza, le spese controllate con attenzione quasi maniacale, è vero, ma non mi sembra che sia venuto a mancare nulla a questo Sci Club, tanto è vero che abbiamo aumentato il capitale attualmente depositato sul conto corrente bancario GIS - grazie alla fiducia degli sponsors e all'impegno di chi si è prodigato per trovarli e mantenerli negli anni -  senza farci mai mancare nulla. Mi scuso personalmente con tutti coloro che hanno polemizzato, reclamato o asserito il contrario in questi giorni sottolineando che con i presidenti Sensini prima, e Cicognani dopo abbiamo sempre e solo operato per il bene dello Sci Club.
Detto questo, vi saluto tutti con affetto e simpatia
Elisabetta Caracciolo