Pronti per lo Scij di Kopaonik, mandate le candidature


baqueira4.jpgCari amici e amiche del Gis, in attesa dell'avvio di una stagione che si preannuncia ricca di proposte, vi ricordiamo che le candidature per far parte della squadra Italiana allo Scij di Kopaonik in Serbia, in programma dal 6 al 13 febbraio 2016, andranno presentate via e mail al direttivo (giornalistisciatori@gmail.com) entro il 30 settembre.

 

Per poter presentare la candidature è necessario

- aver disputato le due gare (gigante e fondo) valide per la combinata di Bardonecchia 2015

- essere in regola con il tesseramento Gis per il biennio 2013/14 e 2014/2015

- impegnarsi a partecipare per tutti i giorni previsti dal programma (sei notti) 

 

Qui le regole per la selezione estratte dal "Regolamento Gare" del Gis

SELEZIONE SQUADRA INCONTRI SCIJ
Capitano e selezionatore della squadra GIS partecipante all'annuale "Incontro SCIJ" è il presidente, che preventivamente alle sue decisioni informa il consiglio direttivo.
Il presidente può delegare il ruolo di Capitano ad un membro del direttivo da lui scelto, su mandato del consiglio direttivo. Il Capitano seleziona i membri della squadra tenendo necessariamente conto dei criteri SCIJ, che attualmente prevedono una componente femminile almeno pari al 30% ed una componente "under 45" almeno pari al 50%. Agli "Incontri SCIJ", sulla base del vigente Statuto SCIJ qui riprodotto, possono partecipare soltanto i giornalisti "professionisti full-time".

Article III
Membership of the SCIJ is open to the following:
a) Active members
Full-time professional journalists working for the major media, written or audio-visual, who are recognised as such by the national ski club to which they belong and according to the regulations in force in their own country… An active member is eligible for the various executive bodies of the SCIJ.

Tre componenti (due uomini e una donna) sono selezionati attraverso sorteggio affidato al Consiglio Direttivo in carica tra tutti i soci che ne abbiamo fatto espressa richiesta al presidente o al segretario e che abbiano i requisiti. Sono esclusi dal sorteggio coloro che sono stati estratti l'anno precedente.
Partecipano di diritto ai Campionati Mondiali Scij, purché ne abbiano i requisiti, i vincitori della combinata femminile junior e lady e della combinata maschile junior, senior e supersenior.
Possono restare a disposizione del Capitano una o più "wild card", che verranno utilizzate prioritariamente per ottemperare alle regole di composizione della squadra previste dallo SCIJ, poi sulla base di altre valutazioni (di merito, di opportunità, di rappresentatività della squadra, ecc.).

Tutti i componenti della squadra devono essere in regola con il tesseramento federale e dello Sci club GIS almeno delle due stagioni precedenti, e si impegnano a rispettare statuti, regolamenti, disposizioni ed indicazioni formulate dallo SCIJ e dal GIS.