A Cortina Roberta Serdoz eletta presidente del Gis


forcella rossa.jpgI Giornalisti Italiani Sciatori eleggono la prima donna presidente del Gis, lo storico sci club italiano. È Roberta Serdoz, responsabile della redazione Rai del TgR Lazio. 

Serdoz prende il posto di Francesco Marino, che ha guidato l'associazione dal 2015.

Dalla prima gara del 1934, si sono sfidati sulle piste delle Alpi cronisti come Gianni Bianco, Mike Bongiorno, Jas Gawronski, Luciana Castellina, Paolo Mieli, Alice Luzzato Fegiz che ancora oggi, durante i campionati nazionali, partecipa con entusiasmo alle vita dell’associazione. Nonostante i due anni di stop causa Covid, lo sci club ha registrato nuove iscrizioni, soprattutto tra i più giovani. Quest'anno i soci del Gis hanno superato quota 100.

L’assemblea si è tenuta venerdì 11 febbraio a Cortina d’Ampezzo e, per acclamazione, ha eletto il nuovo consiglio direttivo, composto per la metà da donne. I componenti del nuovo direttivo sono Luigi Brecciaroli (Radio Arancia Television), Amalia Carosi (Rai), Dario Cavaliere (Icarus Sky Sport), Roberta Mazzeo (freelance), Jacopo Orsini (Il Messaggero), Laura Perna (Anas) e Matteo Contessa (Nord Adriatico Magazine).

 

serdoz.jpg

 

Intanto domenica 13 febbraio si è chiusa la settimana dei campionati Gis 2022 che si è svolta a Cortina come già nel 2019 e nel 2018, prima della lunga pausa dovuta al Covid. Sono stati giorni ricchi di incontri, seminari e corsi di formazione: circa 70 i professionisti che hanno partecipato in rappresentanza di tutte le principali testate italiane.

Per quanto riguarda le gare invece nel gigante (66 i giornalisti al cancelletto di partenza) il miglior tempo è stato di Luigi Brecciaroli fra gli uomini e Federiga Bindi fra le donne. Nel fondo (una trentina alla partenza) i migliori sono stati invece Paolo Buranello e Chiara Caliceti.

 

fondo cortina 2022.jpg

 

Qui tutte le classifiche dei Campionati Gis di Cortina 2022