Al via i campionati mondiali di sci dei giornalisti a Bardonecchia


bardo.jpg

Aspettando le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, dal 26 gennaio al 2 febbraio i giornalisti di tutto il mondo sono pronti a sfidarsi sulle piste di Bardonecchia.


Proprio il Comune piemontese, infatti, ospiterà il 70esimo meeting dello Scij, lo Sci club internazionale dei giornalisti, quest’anno organizzato dall’Italia.

Una trentina di nazioni per 130 partecipanti, si daranno  battaglia nella prova di Gigante e in quella di fondo. Quest’anno anche una discesa in parallelo a squadre miste. Le gare si svolgeranno sulle piste di Melezet, dove si sono disputate le gare olimpiche di snowboard di Torino 2006.

Il fascino di queste montagne e i 100 chilometri di piste offerti dalla località più a Ovest d’Italia saranno un biglietto da visita unico per il Gis e per la nostra nazione. Come unica per i giornalisti sarà anche l’esperienza di soggiornare nel Villaggio Olimpico, dove ogni anno vengono ospitati i campioni degli Sport invernali.

Ad accompagnarci in questa avventura Turismo Torino. Il capoluogo piemontese sarà meta di una visita di una giornata che darà la possibilità anche ai giornalisti arrivati dai Paesi più lontani di apprezzare la ricchezza storica, culturale e artistica della città. Grazie al Comune di Bardonecchia sara possibile conoscere costumi e tradizioni di questa storica cittadina di montagna.

Non mancheranno poi nello Scij incontri e Think tank per confrontarsi sui temi di grande attualità, come capacità artica, Groenlandia, Canada e Trump. Cosiccome non mancheranno eventi per scoprire le eccellenze eno-gastronomiche del territorio e non solo. Ormai il conto alla rovescia è iniziato, non ci resta che scaldare i motori, o, meglio, gli sci. See you in Bardonecchia!